Galline in estate
- Patrizia Ghirotto

- 22 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao a tutti e a tutte voi che mi state leggendo. Oggi volevo parlarvi della galline ovaiole e darvi qualche consiglio per i mesi più caldi dell'anno.
Di solito, in estate, la produzione di uova tende a diminuire, mentre le novelle si preparano a cominciare la loro prima deposizione.
La cosa di sicuro più importante è tenere sempre a disposizione acqua fresca e dare molta verdura, per aiutarle a superare il grande caldo con il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Molto importante è controllare la presenza dell'acaro rosso, che se non tenuto sotto controllo può portare anche alla morte delle nostre amate gallinelle.
Disinfestare il pollaio con prodotti appropriati è importante quanto trattare gli animali, chiedete al vostro veterinario per avicoli di darvi un prodotto apposito per debellare il problema.
Inoltre vi consiglio di inserire nel pollaio un contenitore pieno di sabbia in cui gli animali possano rotolarsi e togliersi quei fastidiosi animaletti di dosso.
Intorno la fine di luglio inizia solitamente anche la muta degli esemplari nati nelle annate precedenti, in questo caso vi consiglio di aiutarli con qualche integratore perché questo è un periodo molto delicato e dura circa un mesetto.
Attenzione alle malattie respiratorie e intestinali che possono insorgere in questo periodo, contattate il veterinario per valutare una cura.
Le mie galline adorano la frutta fresca con il caldo, io la taglio e la metto in frigo, per loro è un grande sollievo.
E voi come aiutate le vostre gallinelle in estate?






Commenti